Quante volte ti sarà capitato di voler allentare una vite senza riuscire a smuoverla nemmeno di millimetro? Questo problema si può presentare nel caso di viti arrugginite, spanate o incastrate, anche grazie all’usura nel tempo, del materiale nel quale sono state avvitate.
Cause delle viti bloccate
Ci possono essere diversi motivi per cui una vite non si riesce a svitare. Ecco alcuni dei motivi più comuni:
La vite è bloccata: La vite potrebbe essere bloccata a causa della ruggine, della corrosione o della presenza di altri materiali all’interno del foro della vite. In questo caso, potrebbe essere necessario utilizzare un lubrificante, come l’olio penetrante, per aiutare a sbloccare la vite.
La testa della vite è danneggiata: La testa della vite potrebbe essere danneggiata, ad esempio a causa di una scorretta applicazione della chiave o del cacciavite. In questo caso, la testa della vite potrebbe essere rotta o sfregiata, rendendo difficile svitare la vite. Potrebbe essere necessario utilizzare una chiave adatta alla testa della vite o utilizzare un estrattore di viti per rimuovere la vite.
La vite è troppo stretta: La vite potrebbe essere troppo stretta e non avere spazio sufficiente per essere svitata. In questo caso, potrebbe essere necessario allentare altri elementi per far spazio alla vite, o utilizzare una chiave più lunga per avere maggiori leve.
La vite è stata serrata troppo forte: La vite potrebbe essere stata serrata troppo forte, rendendo difficile svitarla. In questo caso, potrebbe essere necessario utilizzare una chiave o un cacciavite più grande o utilizzare un attrezzo che fornisce una maggiore leva.
La vite è danneggiata: La vite potrebbe essere danneggiata o rotta, rendendo impossibile svitarla. In questo caso, sarà necessario rimuovere la vite con altri metodi come l’utilizzo di un trapano o di un estrattore di viti.
Come svitare una vite bloccata
Per risolvere questo problema esistono diversi modi, primo tra tutti una spruzzata di sbloccante, per esempio il WD-40 o Svitol, che spesso ti può risolve il problema in pochi secondi. Spruzzare il lubrificante sulla vite e lasciarlo agire per alcuni minuti, per permettere al prodotto di penetrare e sciogliere il materiale bloccato.
Tuttavia per alcune situazioni, puoi ricorrere ad uno dei seguenti sistemi che ti illustro nei seguenti passi della guida.
Se la vite bloccata è stata verniciata insieme al supporto, rimuovi con un taglierino la vernice che copre la vite fino al bordo, e prova a verificare se il problema era tutto lì. Se l’espediente non ha funzionato, prova, nel caso tu abbia una vite grossa, a posizionare il cacciavite nell’incavo della vite, e batti con un martello sul manico del cacciavite. Mentre martelli, con la mano che regge il cacciavite, cerca di farlo girare.
Lo stesso lavoro puoi farlo fare ad un cacciavite a percussione, che puoi trovare in tutti i centri bricolage. Se hai una vite arrugginita, prova a spruzzare dello svitol, magari più di una volta; ti lubrificherà la filettatura e agirà anche sulla ruggine. Lascialo agire per qualche minuto, il tempo che gli occorre per sciogliere la ruggine, e poi riprova a svitare la vite.
Se la testa della vite è danneggiata o la vite è troppo bloccata, utilizzare un estrattore di viti. Questo attrezzo permette di applicare una maggiore forza di leva e rimuovere la vite con precisione
Nel caso più estremo, dove niente ha funzionato, puoi usare il saldatore. Appoggia sulla testa della vite la punta calda del saldatore, il metallo così dilatato dal calore, spesso libera la vite. Se questa ancora resiste, procurati un trapano e monta una punta elicoidale per metallo di diametro simile a quello della vite da eliminare. Agisci con il trapano sulla testa della vite fino ad asportarla completamente. A questo punto con una chiave autoserrante o una pinza, stringi il gambo della vite e gira fino a rimuoverlo.