Indice
Il consumismo senza limiti e il rapido invecchiamento degli oggetti e contenitori non degradabili che si verifica oggigiorno, causa la creazione di un immensa quantità di residui che vanno a contaminare il pianeta. Anche se purtroppo questa tendenza del tutto contro l’ambiente sembra difficile da combattere, possiamo comunque tentare di avere una approccio differente nei confronti dell’ambiente. Vediamo quali sono i primi passi da compiere per avvicinarsi al mondo del riciclaggio.
Riciclare i rifiuti è molto importante per ridurre l’impatto che purtroppo lo spreco e il consumo hanno sull’ambiente. L’abitudine più diffusa in molti Paesi, così come in Italia, è quella di non riciclare o di farlo in modo non del tutto corretto e molti di coloro che non compiono questa importante scelta lo fanno di solito per abitudine.
Sarebbe bene che le persone apprendessero come riciclare in modo corretto, capendo che il ruolo del consumatore è in realtà piuttosto semplice, e che un gesto che non richiede troppo impegno può dare un contributo forte a una causa così importante. Si tratta di compiere un piccolo sforzo che permette di ottenere una ricompensa davvero importante: salvare il nostro pianeta.
Come si fa il riciclaggio dei rifiuti
Il riciclaggio altro non è che la trasformazione dei rifiuti. Si tratta di strategie che vengono impiegate nel tentativo di recuperare i materiali che provengono dai rifiuti per non smaltirli ma riutilizzarli. In questo processo vengono impiegati una serie di trattamenti chimici, biologici e fisici, che danno come risultato l’ottenimento di una materiale che può essere nuovamente introdotto nel processo produttivo.
Si tratta di un processo più complicato rispetto a quello di smaltimento con le discariche o con gli inceneritori, che non vengono sostituiti dal riciclaggio, ma che grazie ad esso vedono limitato il loro impiego.
Sistemi di riciclaggio
Quando parliamo di sistema di riciclaggio facciamo riferito al processo completo che potremmo suddividere in questo modo
-produzione dei beni utilizzando materiale biodegradabile, che permettono un più rapido smaltimento della materia quando diventa rifiuto;
-utilizzo dei materiali riciclabili (vetro,metallo, polimeri selezionati)
-raccolta differenziata, che è senza dubbio un passaggio fondamentale in questo processo.
Solitamente i cittadini non sono coloro che riciclano i materiali. Il contributo che il cittadino deve dare è solo quello di separare i diversi rifiuti depositandoli nei contenitori che corrispondono. Anche se può sembrare un gesto di poco importanza, è invece indispensabili per il processo di riciclaggio. In questo modo si evita la contaminazione e si ha un miglioramento del processo di riciclaggio. In base al materiale si avranno infatti diversi processi di trasformazione.
Passi fondamentali per riciclare i rifiuti
Per dare il nostro contributo al riciclaggio dobbiamo intraprendere alcuni gesti che dovranno divenire per noi un’ abitudine. Sono piccolo gesti e indicazioni che ci permetteranno di generare meno rifiuti possibili.
Risulta essere preferibile utilizzare dei prodotti contenuti in contenitori riciclabili, evitando quelli che si trovano in contenitori che di solito si buttano, come la plastica, la latta. Per questo tipo di prodotti il processo di riciclaggio è troppo complicato o addirittura impossibile.
Quando andate a fare la spesa portate sempre con voi la busta, per ridurre il consumo
Quando dobbiamo incartare qualcosa dobbiamo cercare di usare la quantità di carta necessaria, limitando al massimo lo spreco
Evitate di comprare prodotti in latta. Il costo della fabbricazione di questi contenitori in molti casi è maggiore del valore stesso del contenuto. Inoltre questo tipo di prodotti contengono quasi sempre conservanti, coloranti e additivi, che sono sostanze dannose per la salute.
Scegliete se possibile sempre prodotti freschi, congelati o impacchettati.
Il consumismo di oggi rende le persone solite nel gettare le cose che non funzionano o sono semplicemente rotte, piuttosto che tentare di ripararle. Se è possibile riparare un oggetto rotto, perché comprare lo stesso identico oggetto nuovo. In alternativa anziché gettare quello che non ci serve possiamo darlo a chi ne ha bisogno.
Non gettate mai i rifiuti per strada. Si tratta di buon senso e educazione più che di una buona abitudine.
In casa è essenziale dividere i rifiuti. Ponete differenti contenitori in base ai diversi tipi di rifiuti, per poter poi gettare il tutto nei cassonetti corrispondenti.
Materiali riciclabili
Per materiali riciclabili indichiamo i rifiuti che vengono riutilizzati o per la produzione di nuovi oggetti o nuovi materiali. La materie prime che si possono riciclare sono diversi
Legno
Vetro
Carta e cartone
Tessuti
Pneumatici
Alluminio
Acciaio
Plastica
La plastica è una delle materie prime riciclabili ma non biodegradabili. Si tratta di un rifiuto solido. Se bruciata è il alcuni casi tossica. Il suo riciclaggio è quindi fondamentale. Il tipo di plastica caratterizza il tipo di riciclaggio che in alcuni casi è molto semplice e in altri complesso.