Aprire l’armadio o un cassetto ed essere avvolte da un piacevole e dolce profumo di pulito che ci inebria quando indossiamo la biancheria che vi è contenuta; chi di noi non lo apprezza?
Saponette, fiori, erbe, oli essenziali, ognuna ha il suo metodo. Altre invece ricorrono all’acquisto di bustine apposite, facilmente reperibili in negozi che vendono detersivi e prodotti per la casa. Ma per chi ha tempo e preferisce farlo da sé di seguito riporteremo dei consigli utili.
Come profumare i cassetti
Prima di tutto, per fare i sacchettini procuratevi, o dei fazzoletti o dei pezzi di stoffa di lino o di cotone, possono andar bene anche dei calzini molto sottili, o delle calze di nylon oppure, i fazzolettini di velo dei confetti. Insomma, fino a qui non dobbiamo spendere nulla solo ingegnarci per riciclare che altrimenti avremo buttato. Sono necessari anche dei nastrini, meglio se colorati, per chiudere e appendere il sacchettino, quelli di raso delle bomboniere sono perfetti.
Vediamo ora come riempirli.
Un metodo classico sono i fiori essiccati. La lavanda, da sempre usata a questo scopo, è sicuramente la favorita sia per la fragranza dolce e fresca, perfetta per la biancheria, sia per la durata. Possiamo comprare una piantina o, se preferiamo, comprarne qualche fascetto e poi farlo essiccare bene, così non corriamo il rischio che ci macchi i vestiti. Fatto questo basterà sminuzzarlo e inserirlo nei sacchettini. Voilà il gioco è fatto.
Se desideriamo intensificare il profumo o mischiarlo con quello di altri fiori possiamo aggiungere al sacchetto un batuffolo di ovatta impregnato di un olio essenziale di nostri gradimento.
Un altro metodo, cento percento naturale e perfetto come antitarme, consiste nel comporre un sacchettino con bucce di arancia, chiodi di garofano e cannella. Le bucce di arancia possono essere essiccate al sole o in forno e insieme agli altri aromi lasceranno nei nostri cassetti un profumo molto dolce e rilassante per noi, e assolutamente repellente per le tarme.
Un altro metodo molto efficace è quello di impregnare del riso con degli oli essenziali e poi distribuirlo nei sacchetti. Al riso potete aggiungere, fiori profumati tipo petali di rose, lavanda o camomilla, piante come la menta, oppure le bucce d’arancia o di limone, la cannella, i chiodi, del the aromatico, ecc..
Ultimissimo consiglio è quello di mettere nei cassetti delle saponette che poi potete usare per lavarvi quando sarà svanito un po’ il profumo. Abbiate però cura di non metterle scoperte altrimenti macchieranno sia i vestiti che i cassetti.
Come prevenire i cattivi odori nei cassetti
Ci sono diverse cose che puoi fare per prevenire i cattivi odori nei cassetti. Ecco alcuni suggerimenti:
Pulisci regolarmente i cassetti: Prima di riporre gli oggetti nei cassetti, assicurati di pulirli accuratamente con un detergente delicato e acqua. Rimuovi eventuali residui di cibo, polvere e sporcizia.
Non mettere oggetti umidi: Evita di mettere oggetti umidi o bagnati nei cassetti, in quanto l’umidità può favorire la crescita di batteri e muffe che causano odori sgradevoli.
Aria fresca: Assicurati che i cassetti siano ben ventilati. Se possibile, lascia aperto il cassetto per un po’ di tempo ogni giorno per permettere all’aria fresca di circolare.
Seguendo questi consigli, puoi mantenere i tuoi cassetti freschi e privi di odori sgradevoli.