L’areatore è un apparecchio elettrico che permette il ricircolo forzato dell’aria. L’esigenza di montare un aeratore sul vetro di una finestra può nascere dal bisogno di arieggiare maggiormente un locale umido del seminterrato o migliorare l’aria in una cucina o in un bagno. Segui i passi di questa guida che ti spiegheranno come procedere.
Come scegliere l’areatore per finestre
Scegliere un areatore per finestra può sembrare una decisione semplice, ma ci sono alcune cose importanti da considerare per assicurarti di acquistare un prodotto che soddisfi le tue esigenze. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere un areatore per finestra:
Misura la finestra: Prima di acquistare un areatore per finestra, misura le dimensioni della finestra in cui intendi installarlo. Assicurati di acquistare un areatore che si adatti alle dimensioni della finestra.
Tipo di finestra: Considera il tipo di finestra in cui intendi installare l’areatore. Ad esempio, se hai una finestra a battente, avrai bisogno di un areatore che si adatti a questo tipo di finestra.
Materiali di costruzione: Verifica i materiali di costruzione dell’areatore che intendi acquistare. Scegli un prodotto realizzato con materiali di alta qualità e resistenti agli agenti atmosferici per garantire una lunga durata e resistenza alla corrosione.
Capacità di ventilazione: Considera la capacità di ventilazione dell’areatore. Se hai una stanza grande o con una maggiore umidità, potrebbe essere necessario un areatore con una maggiore capacità di ventilazione.
Facilità di installazione: Verifica la facilità di installazione dell’areatore che intendi acquistare. Assicurati che il prodotto venga fornito con tutte le istruzioni necessarie per l’installazione, e che la installazione stessa sia facile e veloce.
Opzioni aggiuntive: Verifica se ci sono opzioni aggiuntive come un filtro per l’aria o un sistema di regolazione del flusso d’aria per personalizzare la ventilazione.
Recensioni dei clienti: Leggi le recensioni dei clienti che hanno acquistato l’areatore che stai considerando. Le recensioni possono fornire informazioni preziose sulla qualità del prodotto e sulle esperienze di installazione e utilizzo.
Considerando questi fattori, puoi scegliere un areatore per finestra che soddisfi le tue esigenze di ventilazione e che sia facile da installare e utilizzare.
Occorrente
Areatore per vetro
Silicone
Petrolio
Tagliavetro
Girella con ventosa
Martello
Metro e cacciavite
Montaggio aeratore
Sicuramente, la parte più difficile di questo montaggio è il taglio del vetro che puoi effettuare solo se possiedi una taglia-vetro. Procedi con lo smontaggio della finestra che appoggerai sopra ad un cavalletto per lavorare in piano. Misura, innanzitutto, il diametro dell’aeratore che hai acquistato e posizionalo nel punto in cui vorresti collocarlo. Con un pennarello segna il centro del cerchio da tagliare e fissa la girella al vetro, tramite la ventosa.
Una volta regolato il diametro ed avere inumidito il vetro con il petrolio, procedi al primo taglio. Successivamente fai un secondo taglio di un diametro inferiore di 3 o 5 cm. A questo punto, sempre bagnando con il petrolio, riga la parte più centrale con la taglia-vetro e, picchiando delicatamente con un martelletto, elimina il vetro tagliato. Quando avrai terminato il taglio del vetro, procedi al posizionamento dell’aeratore.
Se questo è provvisto di un giunto in plastica da avvitare, inserisci l’aeratore mediante il giunto plastico e poi avvita le viti di fissaggio nei buchi del giunto. Se, invece, l’aeratore che hai acquistato è un modello da incastrare, infilalo prima dall’alto e poi inserisci la parte inferiore nel foro del vetro. In quest’ultimo caso ti conviene sigillare con del silicone il bordo per migliorare l’impermeabilità.