Spesso in casa non si ha molto spazio a disposizione per organizzare zone come quella dedicata al fitness o a benessere, che pure sono importanti e potrebbero farci risparmiare i soldi dell’abbonamento in palestra.
In realtà bastano pochi metri quadri di spazio, a volte anche solo un angolo in un ambiente, per ricavare la zona palestra, organizzandola con gli attrezzi giusti.
Perchè realizzare la zona palestra
Ricavare una zona palestra in casa ha numerosi vantaggi per la salute e il benessere.
In primo luogo, avere una zona palestra in casa offre la comodità di poter fare esercizio fisico senza dover andare in palestra o in altri luoghi pubblici. Ciò significa che non si dovrà preoccuparsi di fare i bagagli, di organizzare il trasporto, di perdere tempo in viaggio e di fare la fila per accedere alle attrezzature. Avere una zona palestra in casa consente di risparmiare tempo ed energia, e di fare esercizio fisico in modo più efficiente.
In secondo luogo, avere una zona palestra in casa consente di fare esercizio fisico in qualsiasi momento della giornata, senza essere limitati dagli orari di apertura delle palestre. Ciò significa che si può scegliere di fare esercizio fisico la mattina presto, prima di iniziare la giornata lavorativa, o la sera tardi, dopo aver finito le attività quotidiane. Avere la possibilità di fare esercizio fisico in qualsiasi momento della giornata consente di adattare la propria routine di fitness alle esigenze individuali.
In terzo luogo, avere una zona palestra in casa consente di personalizzare gli allenamenti in base alle proprie esigenze e preferenze. Ciò significa che si può scegliere le attrezzature e gli esercizi che si preferiscono e adattarli al proprio livello di fitness e ai propri obiettivi. Inoltre, si può scegliere di fare esercizio fisico da soli o con un partner di allenamento, senza dover condividere le attrezzature con gli altri.
Infine, avere una zona palestra in casa consente di risparmiare denaro a lungo termine. Anche se può essere costoso allestire una zona palestra in casa, i costi saranno compensati nel tempo dalla mancanza di abbonamenti a palestre e dalla riduzione delle spese di trasporto.
Come ricavare la zona palestra
Anche in un monolocale si può ricavare qualche metro di spazio per la zona palestra, tanto più in una casa più grande, si può rinunciare a un arredo non proprio necessario, si può utilizzare una parte del bagno oppure sfruttare quel che rimane vuoto in luoghi come disimpegni o zone di passaggio o sottoscala.
In realtà è sufficiente un angolo anche di un metro quadro: basta saper scegliere attrezzi e accessori giusti, adatti al tipo di esercizi che vogliamo svolgere e allo spazio a disposizione.
Zona palestra con poco spazio
Se lo spazio a disposizione è poco, si possono scegliere attrezzi come cyclette, tapis roulant pieghevoli, stepper, pedane vibranti, ellittiche per l’esercizio aerobico, mentre elastici e pesi possono servire per l’allenamento muscolare.
Con qualche metro di spazio in più
Quando si decide di effettuare esercizi che richiedono spazio intorno agli attrezzi, con allungamenti o spostamenti del corpo notevoli, occorrono almeno un paio di metri quadri.
E’ il caso del sacco per la boxe, da appendere al soffitto o da terra, della palla ginnica con cui poter fare fra le altre cose molti esercizi isometrici, della corda, oppure della panca, che aiuta molto la muscolatura soprattutto degli addominali.
La stanza palestra in casa
Quando possediamo una stanza da poter utilizzare appositamente (bastano anche 4 metri quadri), allora ci possiamo sbizzarrire con vari dipi di macchine: portabilancere inclinabile o macchine multifunzione che una volta chiuse occupano davvero poco spazio e assomigliano a dei mobili
A questi attrezzi possiamo sempre aggiungere a questo punto anche tappetini o tapis roulant o cyclette o pedane. Con un ambiente dedicato possiamo scegliere gli accessori del nostro benessere fisico soltanto in base alle nostre personali esigenze.