Non sempre è necessario eliminare i peli superflui soprattutto di zone delicate come il viso: se non sono troppo lunghi ed invasivi è possibile semplicemente schiarirli applicando dei prodotti a base di camomilla ed acqua ossigenata, che sono in vendita presso profumerie, supermercati, drogherie e centri commerciali.
Pulire bene la pelle del viso, lavandola con sapone (possibilmente con ph neutro) ed abbondante acqua tiepida o leggermente calda. Questo farà in modo anche di ammorbidire la peluria stessa che andrà ad essere poi schiarita con l’apposito prodotto acquistato. A questo punto, a seconda del prodotto scelto, preparare la crema schiarente.
Nella maggioranza dei casi è necessario mescolare in un piccolo contenitore (solitamente già incluso nella confezione di acquisto) una parte di schiarente con una parte di crema attivante. Ci sono anche delle bustine schiarenti in commercio che non necessitano di questa preparazione, in quanto già pronte all’uso. Non appena preparata, la crema schiarente verrà applicata sulla zona dei peli da schiarire: essi dovranno essere completamente ricoperti. Attendere da 5 a 10 minuti massimo (si consiglia di seguire le indicazioni del prodotto acquistato per i tempi di posa).
tempo scaduto, sciacquare la zona trattata con abbondante acqua tiepida o leggermente calda e con l’aiuto di una spugna porosa che verrà utilizzata esclusivamente per tale operazione; evitare sfregamenti, la crema schiarente andrà via da sè, insistendo con molta acqua. Infine asciugare delicatamente la parte tratta ed evitare di applicare creme, profumi, deodoranti od altri cosmetici per le successive ventiquattro ore.