Un vecchio detto, conosciuto a tutti, recita: “una mela al giorno leva il medico di torno”. Se dobbiamo mangiare così tante mele, allora ci vuole creatività per non farlo diventare una noiosa routine.
E se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, non potete non provare a realizzare questa torta di mele che è un giardino di gusto.
Prima di tutto dovete tagliare le mele, senza sbucciarle, in fette sottili (non troppo ma devono essere maneggevoli). La quantità varierà in base all’applicazione, per esempio, una torta o una monoporzione. Considerate che per una rosa di media grandezza sono necessarie 7 – 8 fette.
Creare la forma della rosa è abbastanza semplice. Per iniziare prendete una fetta, meglio piccola, piegatela con molta attenzione a non romperla e posizionatela sulla vostra base con la buccia rivolta verso l’alto. Prendete un seconda fetta ma questa volta piegatela sulla prima nella direzione opposta. Ripetete l’operazione finché la grandezza della rosa sarà di vostro gradimento.
All’inizio avrete giri di sole due fette mentre che man mano che aumenterà la dimensione dovrete utilizzare anche 3 o 4 fette a giro.
Questa tecnica può essere applicata sia alle torte che alle tartine monoporzioni.
Non c’è limite alla fantasia quindi scatenate la vostra creatività per applicare queste rose nelle più svariate ricette.