A volte si ha la necessità e la voglia di cambiare il bastone per le tende, specialmente nei periodi primaverili. In questa guida ti spiegherò come può essere semplice montare il bastone in poco tempo e senza tanta difficoltà, la cosa più importante sono le misure.

Occorrente
Metro
Trapano
Tasselli e viti
Cacciavite
Livella a bolla
Listello
Supporti
Anelli

Prima di tutto prendere le misure usate come riferimento la larghezza della finestra e aggiungete da 50 a 60 cm. In ogni caso e comunque bisogna prevedere come minimo 10 cm su ogni lato della finestra, in modo da avere un pò di spazio quando aprite le tende. Il bastone da tende può essere sia in legno o di metallo.

Certi bastoni sono dotati di doppio fissaggio uno per i tendaggi e l’altro per le tende da finestre. I supporti del bastone devono essere fissati per mezzo di staffe e viti. Utilizza un listello (riga) e una livella per montarli alla stessa altezza,non è consigliabile andare a “occhio” si rischia così che il bastone sia storto.

Mantieni una distanza di almeno 5 cm dal soffitto, in modo da avere spazio a sufficienza per montare il bastone. Se necessario potete tagliare il bastone, se vi trovate in una nicchia sottraete 2 cm dalla distanza fra i due muri laterali in modo da potere installare il bastone con facilità. Inserisci il bastone in un supporto, infila gli anelli, e appoggialo poi sul secondo supporto.

Come Montare un Bastone per le Tende