Come Fare una Tovaglia da Tavola Decorata

Per tutti gli appassionati della creatività, per chi piace vivere la casa e sa apprezzare l’arte fai da te, cosa esiste di più soddisfacente di volere realizzare qualcosa con le proprie mani, e godersi la realizzazione delle proprie opere. Un’altra delle cose divertenti e semplici da potere realizzare da sé è una bellissima tovaglia in juta, quindi naturale, decorata, e soprattutto alla moda.

Occorrente
Yuta grezza
Un pezzo di feltro da 8X8 cm
Filo di ottone
Nastro adesivo di carta
Un flacone di 60 ml di Idea Stoffa Bianco coprente
Pennelli con setola piatti

Ricava dalla yuta grezza, tagliandola, una tovaglia, dei tovaglioli e un portaposate. Ripiega i bordi di ognuno, e cucili rifinendo così gli orli, utilizzando un filo di colore più vicino a quello della yuta. Individua con il nastro maschera di carta una zona centrale in cui decorare, a questo punto traccia delle zone da 8 cm X 8 cm.

Posiziona il filo all’interno delle zone isolate secondo il disegno che desideri fare, ad esempio potresti fare dei cuori. delle stelle, delle spirali, qualsiasi cosa sempre che il disegno sia composto da una linea continua di filo. Adesso posiziona il tampone sui riquadri in cui si è posto il filo ed esercita una forte pressione ma soprattutto uniforme.

Ti puoi aiutare anche con un matterello o una bottiglia in plastica. Quando sollevi il feltro rimuovi il filo e procedi con il decoro successivo. Una volta finito, per fissare il colore sulla yuta, stira la parte dei decori sul retro. Un’idea carina, sarebbe anche quella di creare come decorazione un filo delicato che formi l’immagine di un cuore all’interno di riquadri stampati.