Come Fare una Torta Salata

Questa guida ti spiega come fare una torta salata. Gli ingredienti possono variare in base alla propria fantasia e alla disponibilità dei prodotti che trovi nella tua cucina. In pochissimo tempo puoi preparare un simpatico aperitivo, un antipasto o una merenda per un pic nic.

Occorrente
Pasta sfoglia
Uova
Formaggio grattugiato
Panna
Verdure a scelta/prosciutto/mozzarella

Il modo piu’ semplice è avere una confezione di pasta sfoglia già pronta (la puoi trovare fresca o surgelata). Stendila e mettila in una tortiera. Secondo me sono comodissime quelle in silicone: non serve imburrarle né mettere carta forno e riducono i tempi di cottura. Prepara il forno a 180° perché deve essere già caldo.

Spolvera la sfoglia con del pan grattato (asciuga l’umidità), copri la base della torta con uno strato di prosciutto, poi sovrapponi delle fette di mozzarella (ben sgocciolata oppure utilizza della scamorza affumicata), taglia delle zucchine a rondelle sottili e mettile nella torta. Sbatti 2 uova con sale e pepe, aggiungi 100 ml di panna e versa il composto sopra gli altri ingredienti. Spolvera con del formaggio grattugiato.

Inforna la tua torta salta e lasciala cuocere per circa 35 minuti. Quando sarà pronta sentirai il profumo e noterai la doratura della sfoglia. Spegni il forno e lasciala riposare 5 minuti. Toglila dal forno e falla raffreddare prima di metterla nel piatto da portata. Vedrai che non ne avanzerà, è un successo garantito.