Come Creare Composizioni di Piante in Vasi Trasparenti

Risulta essere diventato sempre più di moda utilizzare vasi trasparenti che lasciano vedere il substrato di una pianta dando un effetto decorativo e bello da vedere. Questo sistema non è estetico ma è anche pratico specie d’estate quando le nostre piante hanno bisogno di maggiore umidità.

Questo tipo di vaso è molto bello da vedere e lascia libero spazio alla fantasia e al gusto personale. Per prima cosa devi scegliere un vaso di vetro a tuo piacimento, una pianta e della ghiaia decorativa che si trova facilmente in tutti i negozi specializzati in giardinaggio. Una volta che hai scelto questi elementi puoi procedere.

Riempi metà del contenitore in vetro con la ghiaia: serve non solo a decorare ma anche per facilitare il drenaggio accumulando l’accqua in eccesso che fuoriesce dal substrato. Estrai con delicatezza la pianta dal proprio contenitore e collocala con tutta la zolla intatta sulla ghiaia. Riempi il vaso con altra ghiaia.

Annaffia la pianta e collocala su una finestra con luce senza lasciare mai che si secchi completamente.Questo sistema risulta efficace soprattutto nei mesi più caldi perchè consente di aumentare l’umidità ambientale. Se non vuoi annaffiarla quotidianamente puoi procedere al rinvaso: con una maggiore quantità di terra vicino alla zolla la capacità di trattenere l’acqua aumenta.